Le neoplasie della mammella sono oggi quelle più frequenti nella popolazione femminile.
Tuttavia, la prevenzione e la diagnosi precoce possono permettere una terapia chirurgica e medica tale da garantire una reale guarigione della malattia.
Nessun altro tumore solido ha visto una così rapida progressione nella diagnostica e nella terapia come il cancro della mammella negli ultimi decenni. Oggi, la grande maggioranza delle donne con cancro della mammella può guarire dal proprio tumore con terapie accet- tabili ed evitando mutilazioni.
Uno degli elementi essenziali di questa battaglia è la multidisciplinarietà, cioè la capacità di più figure professionali di lavorare insieme per a rontare le molteplici problematiche che oggi si presentano (chirurgo, oncologo, radioterapista, medico nucleare, chirurgo plastico).
Ognuno di questi specialisti parlerà con lei della sua malattia e le proporrà la strategia terapeutica più indicata per il suo caso.
La chirurgia rimane l’approccio iniziale per la maggior parte delle pazienti, ma viene associata o meno ad altre terapie, come la chemioterapia, l’ormonoterapia o la radioterapia, da sole o in combinazioni tra loro.