Prima del Ricovero
Prima del ricoverosi eseguiranno tutte le indagini preoperatorie necessarie (analisi del sangue, Rx del torace, elettrocardiogramma con visita cardiologica e colloquio con l’anestesista). Su indicazione del chirurgo, durante il periodo di attesa, potrà essere contattata dal pesonale del reparto per eseguire ulteriori esami diagnostici: si tratta di esami preparatori all’intervento chirurgico e/o diagnostici per il suo problema senologico (ecografia mammaria, epatica, mammografia, risonanza magnetica mammaria, Tac,esami emato-chimici).
Il giorno del Ricovero
Il ricovero in Ospedale potrà avvenire il giorno stesso dell’intervento o il precedente. Se il suo intervento prevede la biopsia del linfonodo sentinella si eseguirà, presso il servizio di
medicina nucleare che le verrà indicato, la scintigrafia linfatica per l’individuazione dello stesso. Sarà cura del personale del reparto fissarle l’appuntamento per l’esame e fornirle ogni altra informazione in merito al ricovero.
Si con di provvedere:
- Alla depilazione dell’ascella
- Alla rimozione di smalto o gel
- All’acquisto di un reggiseno di cotone aperto davanti
- All’acquisto di un paio di mutandine di carta
Cosa portare in ospedale
- Pigiama con aperture davanti
- Toilette personale
- Materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi
- Terapie farmacologiche in corso (medicinali in confezione originale)
- Tutta la documentazione clinica e diagnostica (lettere di dimissione, precedenti cartelle cliniche, esami radiologici, esami etc…)
- Documento d’identità, codice fiscale, libretto sanitario)
Il Giorno dell’Intervento
Durante la giornata dell’intervento dovrà mantenere il digiuno anche per i liquidi e dovrà rimanere in reparto. Dovrà rimuovere eventuali protesi dentali mobili, gioielli, il trucco dal viso, lo smalto dale unghie.
L’infermiere inoltre controllerà che Lei abbia provveduto alla depilazione delle ascelle e, qualora fosse necessario, ultimerà la tricotomia. Le verrà fatto indossare un camice.Il Giorno della Dimissione
Il giorno della dimissione potrà essere concordato insieme al chirurgo anticipatamente, tuttavia la decisione definitiva potrà essere presa la mattina stessa della dimissione.
La dimissione avverrà sempre dopo una scrupolosa valutazione del chirurgo operatore e dell’equipe del Centro.
Non sempre il drenaggio verrà rimosso prima della dimissione, e nel caso in cui uscisse con uno o più drenaggi verrà informata sulla loro gestione a domicilio.Le verrano consegnati:
- Nota di dimissione medica
- Nota di dimissione infermieristica
- Un appuntamento per la medicazione successive e alcune informazioni generali per I controlli postoperatori ed il follow-up
- Schema di gestione dell’eventuale drenaggio
- Certificato di dimissioneIl risultato dell’esame istologico definitivo Le verrà consegnato appena disponibile durante I controlli ambulatori e sarà cura del chirurgo fornirle, ove necessario, la certificazione per richiedere l’esenzione dal Ticket, e programmare una visita con l’oncologo e il radioterapista. La copia della cartella clinica potrà essere richiesta agli sportelli del CAP ospedaliero a partire dal quindicesimo giorno dalla dimissione.
Il Ritorno a Casa
Dopo l’intervento potrà avvertire una sensazione dolorosa nella sede della ferita chirurgica che regredisce con gli antidolorifici, non devono essere prese particolari limitazioni all’uso del braccio: potrà svolgere le sue normali attività quotidiane evitando sforzi più pesanti per circa 15-30 giorni.
La ferita chirurgica deve rimanere asciutta per i primi 5 giorni. Qualora notasse dolore eccessivo, gonfiore o rossore della ferita dovrà contattare il Reparto.